Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Ancona

Corte di Appello di Ancona - Ministero della Giustizia

Corte di Appello di Ancona
Ti trovi in:

Formazione Personale

Responsabile

  • Francesca D'ILIO (Direttore Amministrativo presso Tribunale di Ancona)

Personale addetto

  • Bruno BREDA (Funzionario Giudiziario presso Corte di Appello di Ancona)

Ubicazione

Piano 3 stanza 320

Orario al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

martedì e mercoledì anche pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

E-mail: francesca.dilio@giustizia.it; bruno.breda@giustizia.it

Telefono: 071 506

ISTITUZIONE, FINALITA’, OBIETTIVI DELL’UFFICIO FORMAZIONE DISTRETTUALE
La Direzione generale del personale e della formazione del Ministero della Giustizia, al fine di adeguare i propri standard di servizio al cambiamento e alla modernizzazione in atto nella Pubblica Amministrazione ed in risposta alle necessità di focalizzare le azioni formative sulle reali esigenze degli uffici giudiziari dislocati sul territorio nazionale e di ridurre il più possibile i costi di missione dei partecipanti ha attivato, a partire dall'anno 1998, un processo di decentramento della formazione. Tale processo è stato realizzato attraverso la creazione di una rete di formatori distrettuali, dell'istituzione di quattro sedi distaccate della Scuola di formazione (Catania, Genova, Milano, Napoli) e degli uffici formazione presenti in tutti i distretti giudiziari.
L’Ufficio Formazione Distrettuale operante presso la Corte di Appello di Ancona ha iniziato l’attività nell’anno 1999, con l’organizzazione di specifici interventi formativi, per agevolare l’entrata in vigore della riforma sull’istituzione del giudice unico di primo grado, rivolti a 750 unità di personale amministrativo. Durante gli anni successivi le iniziative sono state connesse, soprattutto, alla contingenza dell’entrata in vigore di riforme normative (es.: competenza penale dei giudici di pace, nuovo testo unico sulle spese di giustizia ecc.), ad innovazioni tecniche (addestramento sul sistema Re.Ge. e sul SIC – trasmissione telematica delle schede al Casellario) o ad esigenze di carattere più generale (adozione dell’Euro, seminari a carattere informativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla salute dei lavoratori, alfabetizzazione informatica). L’Ufficio Formazione Distrettuale realizza corsi rivolti al personale in servizio presso gli uffici giudiziari ed UNEP del distretto, nell’ottica di fornire un supporto permanente e costante per l’aggiornamento professionale dei dipendenti.

PERSONALE IN SERVIZIO, SEDE E DOTAZIONI LOGISTICHE
Il personale amministrativo, le struttura logistiche e gli strumenti tecnici dell'Ufficio Formazione Distrettuale sono in condivisione con l'attività formativa dei magistrati togati ed onorari, per il cui svolgimento esso fornisce il supporto logistico ed amministrativo-contabile per l’organizzazione degli incontri di studio in sede decentrata. L'Ufficio Formazione Distrettuale è dotato di un'aula formazione sita presso la sede della Corte di Appello, di un'aula informatica sita presso il Palazzo di Giustizia, adiacente all'ufficio di segreteria.

TARGET DI UTENZA
Gli Uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello delle Marche sono 56, dislocati su 7 Circondari di Tribunale (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Camerino, Pesaro, Urbino), compresi quelli con competenza distrettuale (Corte di Appello, Procura Generale, Tribunale di Sorveglianza, Tribunale e Procura della Repubblica per i minorenni) o intercircondariale (Ufficio di Sorveglianza di Ancona e Macerata). Negli stessi risultano attualmente in servizio circa 900 unità di personale amministrativo.

Non sono presenti comunicati

questa sezione è in corso di elaborazione

questa sezione è in corso di elaborazione

21/02/2013 - Elenco attività formative anni 1999-2012
L'elenco allegato riporta tutte le attività formative erogate dall'Ufficio Formazione Distrettuale nei confronti del personale amministrativo in servizio presso gli Uffici giudiziari e NEP del distretto della Corte di Appello delle Marche

Torna a inizio pagina Collapse