Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Ancona

Corte di Appello di Ancona - Ministero della Giustizia

Corte di Appello di Ancona
Ti trovi in:

UDI

In ciascun distretto vengono nominati un referente distrettuale per il settore civile, uno per il settore penale giudicante e uno per il settore requirente. Essi costituiscono l’Ufficio Distrettuale per l’Innovazione. L’U.D.I. costituisce struttura permanente di riferimento del Consiglio Superiore della Magistratura per l’innovazione e l’informatizzazione. Nel distretto marchigiano i Magistrati Referenti Distrettuali per l’Innovazione (RID) sono:

  • dott. Luigi REALE - RID per il settore civile - Giudice del Tribunale di Macerata
  • vacante - RID per il settore penale giudicante 
  • dott. Alessandro PAZZAGLIA - RID per il settore requirente - Magistrato della Procura Procura della Repubblica di Fermo

Personale amministrativo dell'U.D.I.:

  • dott.ssa Nadia BONIFAZI - Corte di Appello di Ancona
  • Maria Laura D'AMATO - Corte di Appello di Ancona

I RID curano l’adozione di iniziative indirizzate ad implementare il livello di informatizzazione ed innovazione del distretto e assicurandone la diffusione omogenea in tutti gli uffici. Curano i rapporti con i CISIA e le articolazioni territoriali del Ministero della Giustizia competenti per il Distretto anche con riferimento alle dotazioni hardware e software riservate agli uffici del distretto. I RID possono avvalersi per lo svolgimento di specifici compiti e attività del supporto di singoli magrif del distretto.

I magistrati di riferimento per l’innovazione (MAGRIF) collaborano con i RID e con i dirigenti degli uffici giudiziari, rilevano le richieste e le necessità dell’ufficio e le criticità esistenti, suggerendo le soluzioni idonee. I magistrati di riferimento sono nominati dai dirigenti degli uffici con provvedimento motivato. In ciascun ufficio giudicante devono essere nominati due magistrati di riferimento, uno per il settore penale e uno per il settore civile; in ciascun ufficio requirente deve essere nominato un magistrato di riferimento.

14/02/2022 - Accesso degli uffici di secondo grado al Tiap-Document@
Nell’ambito dell’attività di miglioramento delle funzionalità del sistema documentale di Area
Penale, viene rilasciata la versione 6.22.01.28 di TIAP-Document@, che risolve una serie di
anomalie riepilogate in allegato.
Con la versione in parola, inoltre, si introduce una nuova funzionalità denominata
“Prelogin” ad uso degli uffici delle Corti d’Appello, delle Procure Generali e dei Riesami
Distrettuali, che attraverso un ’unica interfaccia consentirà l ’accesso agli uffici del distretto e ai
relativi fascicoli di interesse.
(nota DGSIA 953 del 7.2.22)


03/02/2022 - Incontro CSM rid-magrif 2022. Informazioni ai Magrif del distretto sulle modalità del collegamento da remoto tramite Teams.
Incontro RID e Magrif 2022. Roma, 4 febbraio 2022, Sala Conferenze del CSM e collegamento Teams.

I RID e i Magrif che assisteranno all’incontro da remoto, attraverso la piattaforma Teams, troveranno il link di collegamento sul sito Cosmag, nella sezione News.

Programma:

Roma, 4 febbraio 2022 – ore 9,00 Sala Conferenze del CSM e collegamento Teams h. 9,15 - Introduzione e saluti Giovanni Zaccaro - Presidente della Settima Commissione Barbara Fabbrini - Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziario PRIMA SESSIONE h. 10,00 - Il ruolo del Rid per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Francesca Bortolotti e Marco Bisogni – Coordinatori STO h. 10,30 - La qualità e la pulizia del dato. I vademecum RID/Commissione flussi. Valeria Spagnoletti – Componente STO h. 11,00 - La forma dell’atto processuale e i modelli dei provvedimenti Rossella Masi e Paola Piccirillo – Componenti STO h. 11,30 I modelli di formazione/informazione in collaborazione con la SSM Antonella Ciriello – Componente del Comitato Direttivo della SSM h.12,00 Dibattito Coordinano Enrica Ciocca e Alberto Santacatterina – Componenti STO h. 13,00 Pausa SECONDA SESSIONE h. 14,30 - Analisi dei format RID e criticità rilevate. Analisi del questionario intercettazioni. Marcello Quercia e Alberto Santacatterina – Componenti STO h. 15,00 - Il ruolo dell’informatica giudiziaria nell’attuazione degli obiettivi del PNRR. Prospettive di intervento sul pct e ppt; in particolare: l’assistenza tecnica e la formazione. Ing. Vincenzo De Lisi – Direttore Generale della DGSIA h. 15,45 - Dibattito Coordinano Cristina Amoroso e Edoardo Buonvino h. 16,30 – Fine lavori.


21/01/2022 - Diretta streaming della Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2022

Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2022

Alle ore 10.30, del 22 gennaio 2022, presso l’aula “Mario Amato” del Palazzo di Giustizia di Ancona, si terrà la cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2022 per il Distretto delle Marche. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming, collegandosi alla homepage di questo sito (www.giustizia.marche.it) o della Procura Generale presso la Corte di Appello di Ancona (www.procuragenerale.ancona.it).


14/01/2022 - Relazione sullo stato della Giustizia telematica CSM delibera di Plenum del 15.12.2021.

Relazione sullo stato della Giustizia telematica – anno 2021

Il CSM a tre anni dalla relazione sullo stato della giustizia civile telematica e a due anni da quella sul processo penale telematico con il presente documento offre una panoramica aggiornata ed unitaria sullo stato del processo telematico, sia civile che penale, anche tenuto conto del contesto della situazione pandemica che ha condizionato le attività giurisdizionali ed amministrative. Il presente documentoo è stato comunicato al Ministero della Giustizia, alla Scuola della Magistratura, al Consiglio Nazionale Forense, ai Consigli degli Ordini professionali, a tutti gli Uffici Giudiziari, ai Rid ed ai Magrif presso gli Uffici Giudiziari.

10/03/2023 - Procura Rep. Ascoli Piceno - Consultazione fascicoli in presenza e da remoto
Sistema della Cognizione Penale (SICP) Portale del Processo Penale Telematico - TIAP-Document@
 

Consultazione dei Fascicoli da "REMOTO" - deposito della richiesta di accesso ai procedimenti da remoto (PDP) e pagamento diritti

Consultazione Fascicoli in presenza

Consultazione dei Fascicoli da remoto e in presenza


10/03/2023 - Procura Rep. Ancona - Informative con firma digitale
Direttiva per la Polizia Giudiziaria in ordine all'attuazione del decreto del Ministero della Giustizia del 4 ottobre 2022 (pubblicato sulla G.U. del 10/11/2022) "Avvio della funzionalità dei servizi di comunicazione e deposito con valore legale degli atti e documenti redatti da ufficiali e agenti di polizia giudiziaria in modalitò telematica alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona".

Informative con firma digitale


10/03/2023 - Tribunale e Procura Rep. Ancona - GIADA e criteri di priorità.
Disposizioni organizzative condivise tra Procura della Repubblica e Tribunale di Ancona per l'applicazione dei criteri di priorità al sistema GIADA.

Giada e criteri di priorità


08/03/2023 - PROCURA REP. PESARO - Aggiornamento sistemi informativi penali per la rilevazione della fattispecie di violenza di genere - INDICAZIONI OPERATIVE
Aggiornamento sistemi informativi penali per la rilevazione della fattispecie di violenza di genere - INDICAZIONI OPERATIVE e ALLEGATO

VIOLENZA DI GENERE - ISTRUZIONI OPERATIVE

VIOLENZA DI GENERE - ALLEGATO


01/03/2023 - Costituzione Ufficio per l'Innovazione - Procura per i Minorenni
Costituzione dell'Ufficio per l'Innovazione presso la Procura della Repubblica per i Minorenni di Ancona

2023-87 - Ufficio Innovazione della PRM Ancona


06/02/2022 - Vademecum commissione flussi
Vademecum ex art. 37 per Commissione flussi e consigli giudiziari. 

Obiettivi:
1. dare applicazione alla previsione della delibera 16 ottobre 2019 ove è previsto di affidare ai Consigli Giudiziari e alle singole Commissioni Flussi, tramite la compilazione dell’apposito FORMAT per i Consigli Giudiziari, la prima verifica di congruità dei risultati raggiunti con quelli previsti nel precedente piano di gestione, nonché del piano di gestione rispetto agli obiettivi del DOG;
2. Standardizzare l’analisi dei programmi di gestione per garantire omogenei criteri di lettura a livello distrettuale e nazionale.
3. Garantire la risoluzione in sede locale di criticità attraverso l’interlocuzione con gli uffici, anche in risposta a specifici quesiti posti dagli stessi uffici alla Commissione
4. Valorizzare il ruolo del RID e la sua necessaria partecipazione ai lavori della Commissione flussi per il parere sulla congruità dei dati e su ogni altro profilo di interesse della Commissione, come previsto dalla Circolare in materia di Rid e Magrif.

VADEMECUM COMM FLUSSI E CONS GIUDIZIARI


03/01/2022 - Protocollo informatico Tiap per la trasmissione digitalizzata al Gip e al riesame
Protocollo informatico Tiap per la trasmissione digitalizzata al Gip e al riesame per gli atti relativi alle misure cautelari e alle impugnazioni  Protocollo Tribunale di Ancona - Procura della Repubblica di Ancona - 7 dicembre 2021

PROTOCOLLO PROCURA TRIBUNALE SISTEMA INFORMATICO TIAP

14/02/2022 - Carta dei servizi informatici settore penale 2022
La CARTA DEI SERVIZI INFORMATICI SETTORE PENALE AREA REQUIRENTI si pone quale progetto, proposto dal RID requirente del distretto delle Marche (quale progetto PID 2022) in collaborazione con il PROCURATORE GENERALE DI ANCONA ff e il PROCURATORE GENERALE DI PERUGIA, finalizzato a perseguire l’obiettivo di aumentare la capacità di informazione e comunicazione informatica per una migliore fruibilità dei sistemi informatici messi a disposizione del personale di magistratura, anche nell’ottica del “nuovo” processo penale telematico come delineato dalla legge delega 134/2021 (c.d. riforma Cartabia), nonché favorire l’implementazione dell’uso degli applicativi e al tempo stesso fornire strumenti informatici che consentano al lavoro quotidiano un ritorno in termini di funzionalità e efficienza di notevole rilievo.

Carta servizi informatici - telematici procura


06/02/2022 - Linee-guida Ufficio del Processo delibera Csm e Linee guida Dog
Documenti di interesse. Incontro Rid del 4.2.22.

Linee-guida Ministero Ufficio DOG Ufficio per il Processo ex art. 50 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 (convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114) ed ex art. 11 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 (convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113).
Delibera CSM del 13 ottobre 2021 

Linea guida Ufficio del Processo

Circolare UPP


28/01/2022 - ARES. Documento DGSIA
nota della DGSIA sulla dismissione dell’applicativo Siris e sul nuovo applicativo  Ares.

Dismissione SIRIS - proroga termini


14/01/2022 - Circolare 22 dicembre 2021 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approfondimenti
Circolare 22 dicembre 2021 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approfondimenti: avvio del sistema monitoraggio continuo obiettivo PNRR. La presente circolare fa seguito alle precedenti (circolare prot. m_dg.DOG.03/11/2021.0228522.U e circolare prot. m_dg.DOG.02/12/2021.0254463.U)

Circolare


10/01/2022 - SGI SIAMM - Istanza Web – Manuale Utente
Manuale utenti: guida DGSIA dedicata a chi utilizza il servizio online di Liquidazione Spese di Giustizia fornito dal Ministero per presentare le proprie istanze presso gli Uffici Giudiziari competenti. Il servizio denominato Istanza WEB, consente di creare in formato digitale una richista di liquidazione ed inviarla per via elettronica all’Ufficio competente della sua presa in carico e lavorazione.

Manuale

Torna a inizio pagina Collapse